Quando si parla di patologie, mangiare in modo corretto utilizzando alimenti sani è un primo passo verso la salute.
Per avere miglioramenti, ma soprattutto per stare bene, è necessario una alimentazione specifica e vivere secondo natura.
Le persone che perdono la propria salute si alimentano male, non correttamente e vivono male.
"Tutte le malattie hanno origine nell’intestino" ( Ippocrate 460 – 377 a.C.).
• Patologie neuropsichiatriche:
PANDAS, PANS, Autismo, Tourette, ADHD, Schizofrenia, Disprassia e Dislessia…
• Patologie autoimmuni:
Crohn, Rettocolite ulcerosa, Artrite reumatoide…
• Patologie metaboliche:
Diabete, Insulinoresistenza , Sindrome metabolica…
• Problemi digestivi:
Eruttazioni, meteorismo, costipazione…
• Sovraccrescita batterica dell’intestino (SIBO)
• Allergie…
Un fattore che unisce tutti questi pazienti in un contesto clinico è la condizione del loro apparato digerente.
La dott.ssa Natasha Campell McBride propone un nome a questo disturbo sottostante che si origina nell’intestino e si manifesta come qualsiasi combinazione delle patologie su citate: Sindrome psico-intestinale.
Quindi l’obiettivo è riequilibrare il microbiota e ricreare il benessere intestinale, adottando i criteri di una dieta ripartiva e nutriente. Tra i cibi consigliati, tutta la carne, le frattaglie, il pollame, il pesce, i frutti di mare, frutta e verdure stagionali.
La carne, il pesce e gli altri prodotti animali hanno il contenuto più alto di vitamine, aminoacidi, grassi buoni, molti minerali e altri nutrienti di cui necessitiamo quotidianamente e in forma più digeribile per noi umani. Il brodo di carne, di ossa o di pesce è un meraviglioso rimedio nutrizionale e digestivo. Fornisce i mattoni fondamentali per la rapida crescita delle cellule del rivestimento intestinale e ha un effetto calmante in ogni zona infiammata dell’intestino.
Perché è importante mangiare carne da animali al pascolo, grass fed?
Grass fed significa “nutrito ad erba”. Quando si parla di allevamento grass fed, si intende un sistema di crescita che permette ai bovini di restare al pascolo per l’intero ciclo di vita, dalla nascita alla macellazione. Il sistema grass fed oltre a rispettare il benessere degli animali e decisamente meno impattante per l’ambiente. In Italia sono ancora poche le realtà che praticano questo tipo di allevamento. Questa carne è di gran lunga superiore rispetto alla carne tradizionale, anche dal punto di vista organolettico. Nella carne dell’animale nutrito ad erba non c’è presenza di antibiotici, chemioterapici, pesticidi. La vita degli animali liberi in spazi aperti riduce la probabilità di contrarre malattie. C’è una maggiore presenza di acidi grassi omega 3 e di vitamine liposolubili e vit E, che conferiscono alla carne proprietà nutraceutiche.
Chiediti quando consumi un alimento, cosa c’è dietro prima di acquistarlo. Costruisci salute.